Riconoscimento della cittadinanza a stranieri di ceppo italiano

Informazioni
In alcuni Paesi, principalmente dell’America del sud, è cittadino chi nasce sul territorio di quello stato. Molti discendenti di italiani (per discendenza paterna o materna) nati un quegli stati, che non hanno mai rinunciato alla nostra cittadinanza, entrati in Italia con passaporto straniero, possono chiedere il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana.
Cosa serve
1. Estratto dell’atto di nascita dell’avo italiano che è emigrato all’estero (viene chiesto direttamente dall’ufficiale dello stato civile); 2. atto di matrimonio dell’avo italiano emigrato; 3. atti di nascita dei discendenti dell’avo emigrato; 4. atti di matrimonio dei discendenti dell’avo emigrato; 5. certificato delle competenti autorità straniere attestante l’avo non ha acquistato la cittadinanza straniera prima della nascita dell’ascendente del richiedente; 6. iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del comune; 7. attestazione del competente consolato italiano dalla quale risulti che gli avi del richiedente non hanno alla cittadinanza italiana (è richiesto direttamente dall’ufficiale dello stato civile dopo l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente).
Quando
Successivamente all’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente
Dove
La richiesta di riconoscimento della cittadinanza italiana è indirizzata al sindaco e può essere presentata presso l’ufficio di stato civile.
Note
I documenti rilasciati dalle autorità straniere deve essere muniti di traduzione ufficiale e legalizzati se non esiste convenzione in merito.
Ufficio
Staff del Sindaco: Servizi Demografici
tel: 0828 328251
fax: 0828 328161
mail: Anagrafe a.sammartino@comune.eboli.sa.it Stato Civile - Elettorale r.bottiglieri@comune.eboli.sa.it
pec: comune@pec.comune.eboli.sa.it

Orari
 mattinapomeriggio
Lunedi
Martedi8.30 - 12.3015.30 - 17.30
Mercoledi
Giovedi8.30 - 12.30
Venerdi
Sabato
Domenica

Responsabile
Bottiglieri Rosa
tel: 0828 328253
fax: 0828 328253
mail: statocivile.eboli@asmepec.it elettorale.eboli@asmepec.it



Tutte le schede