Accesso civico


Destinatari: Lo strumento dell’Accesso Civico consente a chiunque di vigilare sull’attività dell’Amministrazione Comunale e di richiedere, senza necessità di motivazione e in forma gratuita (salvo il rimborso del costo per la riproduzione sui supporti materiali), le informazioni o i dati che non sono stati pubblicati sul sito Istituzionale o informazioni ulteriori rispetto a quelle che sono oggetto di pubblicazione ai sensi del D. Lgs 33/2013 (il c.d. decreto trasparenza).
Alla luce delle recenti integrazioni introdotte con il D. Lgs 97/2016 (c.d. FOIA – Freedom Of Information Act) si distinguono due tipologie di accesso civico:

- Accesso civico semplice (disciplinato dall’art. 5, co. 1 del D.Lgs 33/2013) che è limitato ai soli dati o informazioni che devono essere obbligatoriamente pubblicati sul sito istituzionale e quindi la richiesta viene considerata come un’azione che il cittadino mette in atto in caso di inadempienza degli obblighi di pubblicazione da parte dell’Amministrazione

- Accesso civico generalizzato (disciplinato dall’art. 5, co. 2 del D.Lgs 33/2013) che rappresenta, invece, una richiesta di accesso ulteriore rispetto ai dati e documenti che l’Amministrazione ha l’obbligo di pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente. Questa richiesta viene fatta nel rispetto degli interessi giuridici pubblici e privati (come previsto dall’ art. 5-bis del D.L.gs 33/2013)

Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni

Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.

Documentazione: La richiesta può essere presentata sui moduli appositamente predisposti e presentata:

- direttamente presso  l'ufficio URP, in via Matteo Ripa, 49, 84025 Eboli (tutti i giorni dalle 8.30 alle 12,30. Il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00)

- via PEC all'indirizzo comune@pec.comune.eboli.sa.it

Dove rivolgersi: Responsabile del procedimento: dott. Vincenzo D'Ambrosio
Tel. 0828 328139
E-mail: v.dambrosio@comune.eboli.sa.it


 


Tutte le schede